Non solo Tecnica

Non solo Tecnica

La corretta esecuzione da manuale di una tecnica basta a risolvere il problema? E’ sufficiente per portarci all’obiettivo?

Personalmente, dopo il mio primo percorso completo con i vari Master di PNL dal 2013 al 2019, mi era stato detto che ero pronto e che avrei cambiato il mondo.. Ma, nonostante le mie esperienze lavorative, i miei studi e tutta la formazione fatta e sperimentata, percepivo che mancava qualcosa..

La PNL è un insieme di tecniche, molto efficaci, con una traccia per la posologia.

Nota bene, la PNL è stata la mia base di partenza e ciò che mi ha sostenuto per anni e che mi ha permesso di intraprendere il mio lavoro da Business Coach e Formatore aziendale.

Oltre alla PNL ho fatto altri percorsi formativi in campo Lean e Six Sigma oltre a quelli in campo sportivo e Universitario.

Al di là dell’esperienza sul campo, che fa la differenza, di tanto in tanto mi ponevo il dubbio su che tecnica usare e se fosse veramente quella corretta.

(Il fatto di porsi qualche dubbio è per me la base del miglioramento continuo.

E’ una sorta di sana curiosità che mi spinge a sperimentare e studiare continuamente l’efficacia e l’efficienza di ciò che faccio.)

Insomma era necessario sviluppare una grande sensibilità e soggettività per aderire quanto più possibile alle necessità del cliente.

Ogni tecnica va “declinata” a volte alleggerita dalla terminologia complessa.. e quando le tecniche finivano o non erano efficaci? Spesso soffrivo nel non vedere i risultati come li avevo immaginati..

Da un annetto circa ho intrapreso, nell’ottica di miglioramento continuo e di crescita professionale, il percorso triennale di Counsel Coach Strategico (Nardone Group) e mi si è aperto un nuovo mondo.

L’approccio diventa un metodo, chiaro, diretto e replicabile a cui vengono inserite delle tecniche, ma soprattutto viene trattato e usato l’uso del dialogo strategico come componente base del metodo.

Se non vi è la sintonizzazione e la gestione della comunicazione con il cliente, se manca la comprensione del funzionamento del suo problema o obiettivo e non lo si inquadra correttamente, il rischio è di lanciare sul cliente tecniche basate sulle intenzioni e non sui risultati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *