Gli stili di apprendimento

Gli stili di apprendimento

Gli stili di apprendimento

Apprendiamo tutti allo stesso modo? Siamo tutti ugualmente capaci?

Conoscere il proprio stile di apprendimento può essere utile, vediamo perché.

Spesso quando porto questo test all’evidenza del mio cliente, questo si rivela dapprima scettico, per poi alla fine del lavoro, scoprirne l’utilità durante la sessione di coaching.

Secondo la teoria di Kolb l’apprendimento avviene attraverso un ciclo, ma dato che l’essere umano ha la tendenza ad adoperare scorciatoie, spesso si finisce per creare una preferenza e quindi da un ciclo ci si trova ad operare verso una modalità.

 

Se quindi ci trovassimo in una modalità di apprendimento meno performante rispetto alla situazione da apprendere in quel momento, potenzialmente potremmo incontrare più difficoltà.

Due esempi pratici:

  1. Una mia cliente, studentessa universitaria, ha scoperto che la sua modalità di apprendimento passava attraverso l’esperienza completa, ma come covertire in esperienza pratica qualcosa di astratto?

Grazie a questa consapevolezza, ha imparato a sviluppare strategie e azioni che le permettono di studiare ed apprendere con efficacia ed efficienza.

  1. Io stesso mi alleno costantemente a sfruttare e sviluppare il ciclo completo attraverso i 4 stili.

Ho scoperto ad esempio che è proprio grazie ai corsi di formazione, l’atto di spiegare agli altri, che completo il mio ciclo di apprendimento.

Senza la fase di pratica/sperimentazione non avevo la piena consapevolezza e comprensione. Con la pratica invece ottengo anche importanti insights.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *