La Sintonizzazione

La Sintonizzazione

La Sintonizzazione

Quando mi viene chiesto di tenere un corso di Team Building o di Leadership, alcuni clienti si aspettano una giornata di gioco, magari nei boschi.

Per alcune aziende, il Team Building è vissuto come una giornata premio per i propri dipendenti, di “svago” all’aperto utile a rafforzare i legami e conoscersi meglio. E questo potrebbe avere anche una certa logica e a volte, in determinate situazioni, potrebbe anche funzionare.

Personalmente credo che per rendere davvero efficace una giornata di Team Building e di sviluppo degli stili di Leadership, sia sì fondamentale il gioco e l’interazione ma solo se supportate dalla teoria e da tecniche applicate.

Credo che per poter giocare correttamente e divertirsi, sia necessario prima conoscere le regole del gioco ed il suo funzionamento e scopo.

Per tale motivo, con i miei clienti, prima di passare alla parte “esperienziale” e di “gioco” vera e propria, tratto uno degli aspetti fondamentali: la comunicazione. Per comunicare è fondamentale “sintonizzarsi” con il proprio interlocutore.

Come posso affidare compiti, guidare, supportare, risolvere conflitti

  • Se prima non ho creato una sintonia con il mio prossimo?
  • Se prima non ho imparato ad ascoltare?
  • Se prima non ho imparato a trasmettere un messaggio?
  • Se prima non ho appreso ad esprimere correttamente il mio punto di vista in modo “assertivo”?
  • Se prima non ho compreso e gestito le mie sensazioni ed emozioni?
  • Se prima non ho osservato dal punto di vista dell’interlocutore

Bisogna prima acquisire queste capacità e solo dopo si potrà veramente giocare ed apprendere in modo sano e costruttivo all’interno del Team e di conseguenza costruire il Team stesso.

Di pari passo avanzano teoria e sperimentazione. La teoria è necessaria per un corretto svolgimento del gioco, il corretto svolgimento porta ad una esperienza personale positiva, che rafforza a sua volta lo svolgimento di tutto il percorso.

Ed è per questo che in tutti i miei corsi di Team Building e Leadership trovo corretto promuovere una prima parte mirata alla comunicazione e sintonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *